Regate lago d’Iseo 2018 e novitá per il Campionato ORC

Pubblichiamo il Calendario completo delle regate per cabinati, monotipi e ORC organizzate dai circoli del Lago d’Iseo per il 2018. Oltre alle novitá relative alle regate del CVS, che abbiamo giá anticipato in un articolo precedente, ci sono altre iniziative da segnalare. Per cominciare, dal 13 al 15 Aprile l’AVAS di Lovere ospiterá il Campionato Minialtura Area Laghi. Per la precisione il giorno 13 sará dedicato alle verifiche di stazza mentre le regate sono previste il 14 e il 15. A questo proposito il CVS rende noto che le barche giunte per disputare il Campionato Invernale, che termina il giorno 11 marzo,  potranno prolungare la propria permanenza a Sarnico fino al giorno del Campionato Minialtura di Lovere, a fronte di un contributo di 50€.

La manifestazione minialtura di Lovere sará valida anche come prima prova del Campionato ORC del Sebino, che continuerá poi per tutto l’anno con altre sei giornate, comprendendo quindi praticamente tutte le piú “tradizionali” regate del Sebino. Lo “stazza day” per i certificati ORC si svolgerá il 17 marzo presso il Circolo Velico Sarnico.

Per il Campionato ORC del Sebino del 2018 una importante novitá é costituita dalla decisione dei circoli di associare premi in denaro ai primi cinque classificati alla fine della stagione. I premi saranno di 400€ al primo classificato, 250€ al secondo, 200€ al terzo, 150€ al quarto e infine 100€ al quinto. Tutto questo con l’obiettivo di stimolare la partecipazione e premiare l’impegno degli armatori ed equipaggi che cercheranno di essere presenti al maggior numero di prove.

Infine la classe Ufo 22 segnala ai propri armatori che, se verseranno la quota di iscrizione alla classe stessa per il 2018 (200€) entro lo “stazza day”, avranno incluso nel prezzo anche il costo per l’emissione del certificato ORC Club.