Chi Siamo

Il Circolo Velico Sarnico nasce nel 1974 con lo scopo di contribuire alla diffusione, conoscenza e pratica dello sport della vela. Nel 1984 l’associazione ottiene il riconoscimento da parte della Federazione Italiana Vela. La passione e la dedizione dei propri associati porta presto il CVS ad avere una sede sociale a lago, dotata di tutte le strutture per ospitare sia derive che imbarcazioni cabinate.

In breve tempo vengono sviluppate le attività sociali, con particolare attenzione all’organizzazione di regate ed alla promozione della scuola vela, futuro e sviluppo dell’associazione. Oggi, con più di 300 iscritti, il CVS è uno dei circoli velici con il maggior numero di soci in Italia e una delle associazioni sportive leader del Sebino.

In tutti questi anni al CVS l’atmosfera è rimasta quella informale e rilassata degli inizi. Se avete in mente una certa immagine snob e stereotipata del mondo della vela, ebbene questa proprio non si addice al nostro circolo. Ci piace dire che al CVS la vela è “alla bergamasca”.

Siamo persone che hanno in comune la stessa esperienza: quella del giorno in cui – saliti in barca magari per caso o per curiosità, da bambini oppure già adulti – abbiamo avvertito lo scoccare di una scintilla nel momento preciso in cui la vela ha preso il vento, la barca si è inclinata e si è avviata in silenzio verso il largo.